FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Still life
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Still life   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Still life
Hegel77

Reg.: 20 Gen 2008
Messaggi: 298
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-09-2008 16:45  
quote:
In data 2008-09-08 23:31, Valparaiso scrive:
quote:
In data 2008-09-08 15:01, Hegel77 scrive:
si su questo sono d'accordo

anche se tutti i film di Ferrara sembrano dei capolavori "malati" modello Marnie
e di Scorsese anche Gangs of New York è un capolavoro patologico



Beh quello di De Palma è soltanto un film malriuscito(per i suoi standard, ripeto), non c'è altro da dire.
E mi fermo qui, visto che so che questo forum è l'unico posto del mondo dove ha trovato qualche coraggioso sostenitore...



Ah no! Ritratto subito. Non sono assolutamente d'accordo con te. Per quanto riguarda i sostenitori, ne ha molti di più di quanto pensi, ne cito due di un certo peso (Enrico Ghezzi e Gianni Canova).
Black Dahlia come Redacted è un film che rivoluziona il genere cui appartiene
Solo Kubrick era stato capace di fare tanto.
De Palma non è più quello di Mission Impossible o di Mission to Mars, due film a mio giudizio, imbarazzanti.
La trasformazione in Autore è iniziata con il geniale Femme Fatale
_________________
Dare un senso alla vita può condurre a follie,
ma una vita senza senso è la tortura dell’inquietudine e del vano desiderio

  Visualizza il profilo di Hegel77  Invia un messaggio privato a Hegel77    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 09-09-2008 17:37  
quote:
In data 2008-09-09 16:45, Hegel77 scrive:
quote:
In data 2008-09-08 23:31, Valparaiso scrive:
quote:
In data 2008-09-08 15:01, Hegel77 scrive:
si su questo sono d'accordo

anche se tutti i film di Ferrara sembrano dei capolavori "malati" modello Marnie
e di Scorsese anche Gangs of New York è un capolavoro patologico



Beh quello di De Palma è soltanto un film malriuscito(per i suoi standard, ripeto), non c'è altro da dire.
E mi fermo qui, visto che so che questo forum è l'unico posto del mondo dove ha trovato qualche coraggioso sostenitore...



Ah no! Ritratto subito. Non sono assolutamente d'accordo con te. Per quanto riguarda i sostenitori, ne ha molti di più di quanto pensi, ne cito due di un certo peso (Enrico Ghezzi e Gianni Canova).
Black Dahlia come Redacted è un film che rivoluziona il genere cui appartiene
Solo Kubrick era stato capace di fare tanto.
De Palma non è più quello di Mission Impossible o di Mission to Mars, due film a mio giudizio, imbarazzanti.
La trasformazione in Autore è iniziata con il geniale Femme Fatale



Mah... allora mi sa che di De Palma non hai proprio capito un cazzo (scusa eh). Visto che tutto ciò che di buono c'è, nel pur spento Black Dahlia, è esattamente la prosecuzione delle tematiche che De Palma porta avanti da quando girò il suo primo film.
Ghezzi e Canova, per carità, sono due critici stimolanti, ma non si può negare che godano particolarmente a recitare il ruolo del bastian contrario. E comunque si tratta di due critici che credo abbiano sempre difeso la totalità dell'opera di De Palma...
Ricordo pure il sostegno di AlZayd al film all'epoca, fatto sta che il film non è piaciuto per nulla al pubblico, e ha ottenuto anche critiche complesivamente sconfortanti, a parte minoritarie eccezioni. E questo per una serie di difetti che il film ha in sé, difetti a livello di narrazione della storia, di focalizzazione... In passato De Palma aveva dimostrato di saper portare avanti la propria riflessione metalinguistica, ma di saper anche contemporaneaente raccontare una storia.
Qui il discorso metalinguistico, che comunque è interessante e pregevole, si mangia del tutto la verosimiglianza e il coinvolgimento dello spattatore. Vale comunque di più di molta parte del cinema contemporaneo, ma come narrazione è completamente fuori segno. E in un film hollywoodiano la narrazione dovresti tenerla d'occhio...
Per questo il film lo trovo incompiuto e privo di equilibrio. Poi in alcuni casi si può trovare molto pregevole l'incompiuto, il dissonante... Però in questo caso l'ho visto determinato più da una certa stanchezza dello sguardo, dell'ispirazione, una mancanza di voglia per combattere e perfezionare il film fino in fondo, che da un dirompente e geniale furore artistico...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Valparaiso il 09-09-2008 alle 17:38 ]

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 09-09-2008 17:45  
Comunque eventualmente toccherà tornarcene nel topic di Black Dahlia, dove già ci fu una discussione abbastanza accesa all'epoca.

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Hegel77

Reg.: 20 Gen 2008
Messaggi: 298
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-09-2008 18:25  
No, la verisimiglianza no.
Ancora i discorsi sulla coerenza narrativa e sulla verisimiglianza della sceneggiatura. Ma come si può giudicare un film sulla base di corrispondenze drammaturgiche. Io sto parlando di immagini, di messa in scena, di fotogrammi che producono senso, di operazione cosciente contro gli stilemi, contro i luoghi comuni del genere noir...e tu mi parli di verisimiglianza?

Io non capirò un cazzo di De Palma, ma tu rimani ancora nell'età della pietra. Anzi all'alba dell'universo cinefilo .
Continuiamo così, facciamoci del male
_________________
Dare un senso alla vita può condurre a follie,
ma una vita senza senso è la tortura dell’inquietudine e del vano desiderio

  Visualizza il profilo di Hegel77  Invia un messaggio privato a Hegel77    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.018352 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: